Big BenI quarantenni di oggi sono cresciuti allo scoccare delle ore e delle parole pronunciate da Enzo Tortora “il Big Ben ha detto stop...” in quella che era una delle trasmissioni di successo dell'Italia degli anni '70 e '80, Portobello. I loro figli, oggi, hanno molto più di un'occasione per conoscere quello che per i loro padri era solo il simbolo maggiore di Londra.

Il Big Ben non è solo la torre dell'orologio più famosa del mondo, ma anche la più esatta e la più grande nel suo genere: il suo margine d'errore infatti pare essere stato calcolato in 2/10 per ogni 118 giorni di ore battute. La troviamo sul lato occidentale della House of Parliament (il Palazzo di Westminster), la sede del potere del governo inglese, fiera e possente, sempre pronta a farsi fotografare dagli enormi flussi di turisti che ogni giorno visitano questa parte centrale della città.

Nel 2009 vengono celebrati i 150 anni di questa bella torre dorata, alta ben oltre 97 metri; fu infatti il 31 maggio di centocinquanta anni fa che il famoso orologio iniziò la sua lunga avventura. La precisazione è tuttavia qui doverosa, il Big Ben non è la torre dell'orologio in se che esattamente è chiamata Clock Tower, bensì la campana contenuta al suo interno. Questa venne infatti installata da Sir Benjamin Hall (da cui prende appunto il nome), nei primi anni della seconda metà del XIX secolo. La torre venne originariamente costruita nel lontano 1288, mentre quella presente è stata realizzata dopo l'incendio dell'antico Palazzo di Westminster, nel 1834.

Nella sua storia il noto Big Ben ha smesso di funzionare solo poche volte: nel Capodanno del 1962 a causa della forte nevicata dell'anno; nell'agosto del 1976 per il suo primo intoppo meccanico che causò una pausa di ben 26 giorni; il 27 maggio del 2005 per una brusca impennata  di circa 90 minuti causata questa volta dalle alte temperature del giorno (oltre i 31 Cº); nell'ottobre dello stesso anno, per lavori di manutenzione che durarono 33 ore; nel 2006, uno dei quattro orologi si fermò per manutenzione (4 settimane); nell'agosto del 2007 per la prima vera ristrutturazione della sua storia, della durata di 6 settimane.

Richiesta alloggi Londra

Nome e Cognome (*)

Invalid Input
Data di Arrivo (*)

Invalid Input
Telefono (*)

Invalid Input
Scuola di inglese se conosciuta per ricevere sconto (*)

Invalid Input
Email (*)

Invalid Input