Buckingham PalaceLa regina Vittoria fu la prima a prendere alloggio al Buchingham Palace, era il 1837. Ancora oggi, questo enorme edificio dall'austera facciata è residenza ufficiale del reali inglesi a Londra. Elisabetta II, l'attuale regina, ha qui modo di ospitare le cerimonie reali e le visite di Stato; mentre in estate, quando la tradizione vuole il sovrano recarsi nella residenza di Windsor, gli appartamenti sono aperti al pubblico, che entusiasta ha modo di capire perché il 'the Palace' è così amato dai sudditi di sua maestà.

Le origini del palazzo iniziano nel lontano XVII secolo, in un area di aperta campagna. Ampliato dal duca di Buckingham agli inizi del Settecento, ebbe maggiore ristrutturazione da parte del principe consorte Alberto (marito della regina Vittoria) nel 1840, tramite architetto reale John Nash. La forma attuale è del 1913, assunta sotto il regno di Giorgio V ed opera dell'intraprendete Aston Webb, a cui si deve la facciata neoclassica.

Il palazzo si suddivide in appartamenti reali (del sovrano e del consorte), situate nell'ala nord, e in appartamenti di Stato, presenti nelle sale occidentali e meridionali. In totale si ritiene che sia costituito da 19 stanze di rappresentanza, 52 camere da letto, 188 camere per la servitù, 92 uffici e 78 bagni. La visita interna del palazzo è particolarmente affascinante, testimone dell'architettura e dell'arredamento reale britannico in un ampio arco di tempo. Vi troviamo la bella scala Grand staircase, la stanza tappezzata con seta verde e con il soffitto dorato (Green Drawing room), la Stanza del Trono e la sala Galleria dove ammirare diversi dipinti d'epoca, incluse opere del Canaletto, di Tiziano, Raffaello o del Rembrandt. Da non perdere è anche la visita alla Queen Gallery, l'antica cappella reale, che spesso ospita eventi d'arte.

La cerimonia reale per eccellenza del Buckingham Palace rimane tuttavia il Cambio della Guardia, a cui si assiste alle 11.30 di tutti i giorni a giorni alterni durante l'estate. Se vi trovate a passare per Trafalgar Square, dirigetevi lungo la via di The Mall, che si affianca al bel parco di St James, avrete modo di scoprire una delle parti più belle e caratteristiche di Londra con il migliore panorama del Palazzo reale.

Richiesta alloggi Londra

Nome e Cognome (*)

Invalid Input
Data di Arrivo (*)

Invalid Input
Telefono (*)

Invalid Input
Scuola di inglese se conosciuta per ricevere sconto (*)

Invalid Input
Email (*)

Invalid Input