Metropolitana LondraLa metropolitana di Londra, meglio nota come The Tube o anche London Underground, è stata la prima metropolitana del mondo ad entrare in funzione, nel 1863. Il nome Tube le deriva dalla forma dei suoi tunnel sotterranei, stretti e appunto a forma di 'tubo', diremo noi italiani. La gestione dell'intero sistema è affidata alla società Transport for London (Tfl), la quale organizza i 400 km di estensione tra l'area più centrale della città (Greater London) e le contee limitrofe come l'Essex (ad est), Hertfordshire (a nord-ovest) e il Buckinghamshire (ad ovest).

In totale, la metropolitana londinese possiede 11 linee e 268 stazioni, suddivise in sei zone. Le zone della metropolitana sono ormai entrate nell'uso comune per indicare la vicinanza o meno del luogo considerato al cuore della capitale, Westminster, Piccadilly, Trafalgar Square, posizionate appunto all'interno della zona 1. Rete e stazioni sono inoltre suddivise in 'underground', situate sottoterra (in genere quelle entro la zona 2) e in overground, situate all'aperto (in genere quelle limitrofe e fuori dal centro). In vista delle Olimpiadi del 2012 sono previste nuove estensioni e rimodernizzazioni di tutta la rete. Accanto alla metropolitana, troviamo la rete delle Docklands Light Railway (DLR), operativa da fine anni '80, con una operatività presente nella parte est di Londra, appunto l'area delle Docklands e Greenwich. Il sistema è anche noto per essere automatizzato e guidato da un computer, che letteralmente svolge le funzioni di un guidatore (non esiste pertanto colui che guida in questi treni); è comunque presente un controllore addetto al controllo di sicurezza all'interno della vettura.
La mappa della metropolitana di Londra è anch'essa molto caratteristica e una delle più semplici e meglio strutturate del mondo. Per maggiori informazioni sui percorsi, orari e tariffe, aggiornamenti e altro, visitate il sito ufficiale del Tfl alla pagina http://www.tfl.gov.uk/modalpages/2625.aspx

Richiesta alloggi Londra

Nome e Cognome (*)

Invalid Input
Data di Arrivo (*)

Invalid Input
Telefono (*)

Invalid Input
Scuola di inglese se conosciuta per ricevere sconto (*)

Invalid Input
Email (*)

Invalid Input